Xi’an

Xian
Credit: travelourplanet.com

INTRODUZIONE

Perché andare a Xi’an e perché la città costituisce una tappa imperdibile per qualsiasi viaggiatore. Quando andare? Il tempo che fa a Xi’an, le temperature, quando piove, la cappa di smog e nebbia che spesso avvolge la città, le statistiche di temperatura e piovosità. I links alle migliori guide online dove trovare info aggiornate.

TRANSPORTATION

Come raggiungere il centro di Xi’an dall’aeroporto: i diversi tipi di taxi e gli autobus diretti alla Bell Tower ed alla stazione ferroviaria. Come spostarsi all’interno di Xi’an a piedi ed in taxi, perché è difficile trovare quest’ultimi e come farsi capire dai tassisti che non parlano inglese.

ACCOMMODATION. DOVE STARE?

Xi’an è enorme è gli spostamenti richiedono tempo, di conseguenza la scelta della location dell’hotel è importante quanto la scelta dell’albergo stesso. Soprattutto se viaggi in modo indipendente ed il tempo che hai è limitato. Perché privilegiare gli hotels all’interno della Cerchia delle Mura. I migliori indirizzi in una città che ha tanti buoni alberghi ma nessuno indimenticabile. I links diretti, i siti per prenotare, le reviews.

COSA VISITARE

A Xi’an le cose da vedere sono numerose, per vedere le più importanti e l’Esercito di Terracotta ti occorreranno tre mezze giornate. Gli spostamenti richiedono tempo ed in attesa del completamento della rete metropolitana ti dovrai affidare solo ai tuoi piedi ed ai taxi. Esplorare le meraviglie all’interno della città di Xi’an: la Pagoda della Grande Oca Selvatica, il Quartiere Mussulmano e la magnifica Moschea. A piedi od in bicicletta in cima alla suggestiva cinta muraria: il momento migliore per andare, le cose da sapere.

COSA FARE LA SERA

Non aspettarti follie, non sei né a Shanghai né a Pechino ed a Xi’an la sera da fare non c’è molto. Puoi però ammirare le Torri del Tamburo e della Campana illuminate ed esplorare il vicolo che costeggia le mura a ridosso della South Gate. E’ in questa viuzza che trovi i più piacevoli bars di stampo occidentale di Xi’an, se vuoi vedere cosa ordinano e come si comportano i giovani del posto è qui che devi venire.

VISITARE I GUERRIERI DI TERRACOTTA

Come raggiungere e visitare l’Esercito di Terracotta, la più grande attrazione di Xi’an ed una delle grandi scoperte archeologiche nella storia dell’umanità. Le possibilità per andare da Xi’an al Terracotta Army Museum, distante 40 Km dal centro, in taxi e bus. Visitare il sito archeologico: il complesso museale è composto da un piccolo museo, un teatro dove viene proiettato un documentario su come venivano realizzate le statue e tre fosse coperte da grandi hangars. Ed è per questi ultimi che si viene qui. E’ all’interno che dimorano migliaia di statue di terracotta a grandezza naturale, di guerrieri e cavalli in formazione da battaglia. Le cose che devi conoscere prima di arrivare sul posto.

COSA ALTRO FARE A XI’AN

Se hai più tempo a disposizione ci sono altri posti da visitare. Le attrazioni all’interno di Xi’an: il Xi’an Museum con la Pagoda della Piccola Oca, lo Shaanxi History Museum ed il Museo della Foresta di Stele, l’unico situato in centro. Le attrazioni fuori città: la Tomba dell’Imperatore Jingdi ed il Tempio Famen. Perché occorre un mezzo privato e tempo a disposizione per raggiungerle.

SAFETY TIPS

Le poche precauzioni da adottare nel visitare una città solitamente tranquilla come Xi’an. La cautela da osservare quando si attraversa la strada e con i guidatori degli autobus. I posti che non sono immuni da borseggiatori.

Pagine: 9

Edizione: Luglio 2014

Vai all’area DOWNLOAD e scarica la guida in pdf