Shanghai

Shanghai
Credit: travelourplanet.com

INTRODUZIONE

Perché andare a Shanghai, la più grande e popolosa città della Cina ed una delle metropoli più belle dell’Asia. Quando andare? Le temperature, quando piove, quando nevica, le averages di temperatura e piovosità. I links alle migliori risorse disponibili gratuitamente online dove trovare info aggiornate.

TRANSPORTATION

Come raggiungere Shanghai dall’aeroporto di Pudong? I segreti del Maglev, il treno a lievitazione magnetica, e perché non è un mezzo di trasporto efficiente per andare in centro. Le altre possibilità in taxi, bus e metropolitana. I trasporti dall’aeroporto di Hongqiao. Come utilizzare i taxi e soprattutto la comoda ed economicissima metropolitana per spostarsi tra le diverse attrazioni di Shanghai.

ACCOMMODATION. DOVE STARE?

Dove scegliere l’albergo a seconda di quello che cerchi e del tuo budget. Una vera e propria guida ai diversi quartieri di Shanghai con gli hotels migliori dove stare. Gli hotels lungo East Nanjing Road, la via pedonale: tariffe buone, rapporto qualità/prezzo elevato e location geniale per gli spostamenti. I grandi alberghi storici sul Bund e gli alberghi che pur riportando il nome Bund sono invece situati altrove. Le zone migliori del lungofiume e quelle invece più defilate. Gli hotels di design sull’elegante West Nanjing Road, i serviced apartments di Xintiandi e le fascinose residenze di charme nel Quartiere della Concessione Francese. Le lussuose camere panoramiche ai piani alti dei grattacieli di Pudong. I pro e contro dei diversi quartieri e tutti i links diretti. I siti dove prenotare e leggere le reviews.

COSA VISITARE IN UN GIORNO

Un vero e proprio programma super dettagliato per visitare per proprio conto Shanghai in un solo giorno. Dai grandiosi palazzi storici affacciati sul Bund alla Old Town con il Giardino del Mandarino Yu, il Bazar, il City God Temple e la Old Street. Il Quartiere della Concessione Francese, la zona più fascinosa e romantica di Shanghai, con i distretti alla moda di Xintiandi e Tianzifang e le vie alberate nei dintorni di Changle Road. Una passeggiata su Nanjing Road, dall’elegante area di West Nanjing Road alla pedestrian street di East Nanjing Road, più popolare, affollata giorno e sera e ricca di musei e ristoranti.

COSA VISITARE A PUDONG?

I malls più interessanti, il lussuoso ifc Mall ed il Super Brand Mall tutto dedicato alle famiglie della classe media. Il suggestivo riverfront dove andare la sera ed il pacchianissimo Bund Sightseeing Tunnel per attraversare rapidamente in sotterranea il fiume Huang Pu.

I GRATTACIELI DI SHANGHAI

E’ nel quartiere di Pudong che sorgono i grattacieli più alti di Shanghai e di tutta la Cina: il Shanghai World Financial Center, la Jin Mao Tower, la Oriental Pearl Tower e la nuovissima Shanghai Tower. Quale scegliere tra gli osservatori panoramici? Meglio l’adrenalinico SkyWalk 100 del SWFC o il Tranparent Observatory della Pearl Tower?

I MUSEI E LE GALLERIE D’ARTE

A Shanghai musei e gallerie d’arte non mancano, se storia ed arte ti appassionano avrai di che tenerti occupato. Una guida veloce ai migliori musei della città: il ricco e grande Shanghai Museum, il MoCA dedicato all’arte contemporanea, il Rockbund Art Museum e la Shanghai Gallery of Art. Le gallerie del M50 Art District di Moganshan Road, cosa cercare e come raggiungerle.

COSA FARE LA SERA

Dove andare a cena? Le tre migliori food streets di Shanghai: Huanghe Food Street, Yunnan Street e la quasi sconosciuta agli occidentali Zhapu Street. Gli acrobatic shows dove andare con i bambini: ERA Intersection of Time e Shanghai Centre Acrobatic Show. I tanti, incredibili Rooftop e SkyBars di cui è ricca la città, i locali eleganti ed esclusivi e quelli più informali, per non sbagliare posto per il dopo cena.

LE ESCURSIONI

Sono le Water Towns nei dintorni di Shanghai a costituire le gite più interessanti e redditizie da fare. Le escursioni di mezza giornata: la vicinissima Ancient Town di Qibao raggiungibile in metropolitana e Zhujiajiao Water Town, ricca di storia ed atmosfera. Le escursioni più lunghe alle Water Towns vicino a Suzhou e nella Zhejiang Province: Zhouzhuang, Jinxi, Tongli, Mudu, Luzhi, Xitang, Wuzhen e Nanxun. Dove sono, cosa visitare e come organizzarsi per le visite.

SAFETY TIPS

Shanghai è una città sicura dove viaggiare, è raro che i turisti abbiano problemi e le norme da osservare sono quelle comuni che osserveresti anche nella tua città. Presta solo attenzione all’acqua del rubinetto che non è potabile, quando sali in metropolitana e quando attraversi, in Cina se anche il semaforo per te è verde questo non significa che puoi attraversare impunemente la strada.

Pagine: 21

Edizione: Luglio 2014

Vai all’area DOWNLOAD e scarica la guida in pdf