Le tre Grandi Città del Brasile: Rio de Janeiro, São Paulo e Salvador da Bahía

Rio de Janeiro
Credit: Aaron Epstein

RIO DE JANEIRO

INTRODUZIONE

Perché andarci: la straordinaria bellezza di Rio. Il clima, quando piove, i mesi più secchi, le statistiche di temperatura e piovosità. I links alle migliori guide e blogs disponibili gratuitamente on line.

TRANSPORTATION

I trasferimenti aeroportuali: andare in città dagli aeroporti Galeao e Santos Dumont.  Come muoversi a Rio e raggiungere facilmente le sue attrazioni utilizzando metro ed autobus espressi. I links alle compagnie di trasporto.

ACCOMMODATION

La guida ai tre quartieri più fascinosi di Rio: Copacabana, Ipanema e Santa Teresa, le particolarità e le cose da sapere. I links diretti alle migliori strutture alberghiere, i siti dove leggere le reviews e fare le prenotazioni.

WHAT TO DO?

Cosa vedere a Rio: Ipanema, Copacabana, il quartiere di Centro e Santa Teresa. Dove ammirare il miglior panorama, il Corcovado e Pão de Açúcar, caratteristiche, differenze e come raggiungerli a poco prezzo utilizzando i trasporti pubblici. I musei: Museu H Stern e Museu do Arte Contemporânea de Niterói. Visitare una favela: i contatti di due agenzie locali affidabili e sul mercato da tempo. Dove andare la sera, meglio Lapa o Leblon?

SAFETY TIPS

I quartieri dove occorre prestare maggiore attenzione, le norme di comportamento per non essere un target, suggerimenti e consigli.

SAO PAULO

INTRODUZIONE

Perché andare a São Paulo quando ogni turista (a torto) la evita. Il clima: quando è meglio portarsi l’ombrello. Guide e blogs sulla città: dove trovarli in rete.

TRANSPORTATION

I trasferimenti aeroportuali dagli aeroporti di Guarulhos e Congonhas verso il centro di São Paulo: perché i rádio-táxi sono una soluzione efficiente, le differenze con i táxi-comum. Le linee dei bus EMTU verso l’Avenida Paulista ed i collegamenti diretti tra i due aeroporti. Come muoversi in città utilizzando l’efficiente metropolitana ed i taxi. Le tariffe aggiornate ed i links dove controllare le informazioni.

ACCOMMODATION

I suggerimenti sui due migliori quartieri dove alloggiare in città: l’Avenida Paulista e Jardins. Perché evitare il quartiere di Centro. Le migliori accomodations di ogni categoria con i links diretti agli alberghi. Bookings & Reviews.

WHAT TO DO?

Le prime cose da vedere: l’Avenida Paulista e Jardins. Un itinerario sintetico ma dettagliato alla scoperta del quartiere di Centro. Liberdade, il quartiere giapponese di São Paulo. I musei: MASP e Instituto Tomie Ohtake. Dove andare per ammirare il panorama della città dall’alto: l’Edifício Altino Arantes ed il Terraço Itália. Un suggerimento per una serata: Vila Madalena ed i suoi locali.

SAFETY TIPS

Le cose da sapere, le aree più problematiche, come comportarsi per ridurre i rischi.

SALVADOR

INTRODUZIONE

Dopo Rio è la città più bella ed interessante del Brasile, colorata, tropicale e piena di atmosfera, una tappa immancabile di qualsiasi primo viaggio in Brasile. Quando andarci, i mesi più piovosi, le temperature nei mesi più freschi, dove controllare forecasts ed averages di temperatura e piovosità. Guide e blogs sulla città disponibili gratuitamente on line.

TRANSPORTATION

I trasferimenti aeroportuali e come muoversi in città: le poche alternative che hai a disposizione. Ma ricorda, Salvador da Bahía è una città che si visita a piedi.

ACCOMMODATION

La location dell’albergo influenza il modo in cui vivrai la città. Meglio stare nel cuore del Pelourinho oppure nella più tranquilla area di Carmo e Santo Antônio? Perché alloggiare ad Itapuã e nella zona delle spiagge non è una grande idea. Le pousadas più charmose del centro storico ed gli hotels balneari: indirizzi e links. Dove leggere le reviews ed i siti da utilizzare per prenotare.

WHAT TO DO?

Un vero e proprio programma dettagliato per visitare Salvador in un solo giorno. L’itinerario a piedi attraverso il Pelourinho, l’ascensore per la Cidade Baixa ed il Mercado Modelo. Raggiungere in taxi le spiagge di Barra affacciate sull’oceano.

SAFETY TIPS

La città (tutta) richiede attenzione costante, fondamentale non prendere mai vie deserte.

Pagine: 14

Edizione: Gennaio 2016

Vai all’area DOWNLOAD e scarica la guida in pdf