Hong Kong

Hong Kong
Credit: travelourplanet.com

INTRODUZIONE

Perché andare ad Hong Kong, una delle città più verticali ed affascinanti dell’Asia. Quando andare? Le temperature, quando piove, il periodo dei tifoni, dove trovare le averages di temperatura e piovosità. I links ai migliori blogs e guide on line per trovare info sempre aggiornate.

TRANSPORTATION

Come raggiungere Kowloon ed Hong Kong Island dall’aeroporto in taxi, in bus o con il velocissimo treno Airport Express. Come utilizzare l’efficientissimo sistema di trasporti pubblici per spostarsi tra i diversi quartieri ed attrazioni di Hong Kong. Le cose da sapere sulla metropolitana, i trams a 2 piani, gli autobus, i taxi ed i panoramici ferries che attraversano la baia.

ACCOMMODATION. DOVE STARE?

Dove scegliere l’albergo a seconda di quello che cerchi e del tuo budget. Una vera e propria guida ai diversi quartieri della città con gli hotels migliori dove stare. Gli alberghi di lusso di Central, i boutique hotels di Causeway Bay ed i nuovi 4 stelle di Sheung Wan caratterizzati da camere piccole ma panoramiche e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. I grandi alberghi con vista baia di Tsim Sha Tsui, i residences di Jordan ed i serviced apartments di Mongkok. I pro e contro dei diversi quartieri e tutti i links diretti. I siti dove prenotare e leggere le reviews.

COSA VISITARE IN UN GIORNO

Un vero e proprio programma super dettagliato per visitare per proprio conto Hong Kong in un solo giorno senza mancare nessuna delle sue attrazioni più significative. Visitare l’Isola di Hong Kong. Il quartiere di Central con l’elegante ifc Mall ed il suo giardino pensile segreto. La storica area di Sheung Wan con templi antichi, viuzze fascinose e fotogeniche scalinate. Wan Chai: alla ricerca di Suzie Wong. Lo shopping ed i ristoranti del quartiere trendy di Causeway Bay. Visitare Kowloon. Il quartiere di Tsim Sha Tsui con i pochi edifici storici rimasti ad Hong Kong. La lunghissima Natham Road con il mall verticale iSQUARE e le famigerate Chungking Mansions. I quartieri di Yau Ma Tei e Jordan con il Tin Hau Temple, il Jade Market ed il Temple Street (Night) Market. La famosa promenade sulla baia di Tsim Sha Tsui, dove andare il tramonto per ammirare il Symphony of Lights Show. Con tutte le informazioni che occorrono per spostarsi da un’attrazione all’altra utilizzando metropolitana e ferries.

I MALLS

I malls più belli dell’Isola di Hong Kong: l’ifc Mall di Central ed i tre malls di Causeway Bay: Hysan Place, il giapponese SOGO e Times Square. I malls di Kowloon: Harbour City affacciato sulla baia, lo spettacolare Langham Place, MegaBox ed Elements. Cosa si vende, perché visitarli, le particolarità, i malls verticali dove andare per vedere il panorama dall’alto, come arrivare.

I PIU’ INTERESSANTI MERCATI DI MONGKOK

E’ il quartiere di Mongkok, famoso per la sua incredibile densità di abitanti per chilometro quadrato, ad ospitare i mercati di strada più colorati, insoliti ed interessanti di tutta Hong Kong. Il Ladies (Night) Market ed il Fa Yuen Street Market con la celebre Sneakers Street. Il Gold Fish Market, il Flower Market ed il suggestivo Bird Market. Cosa comprare, il momento migliore per visitarli, come arrivare con la metropolitana

I MUSEI

Non ci sono musei imperdibili ad Hong Kong ma se piove o viaggi con bambini non mancano musei interessanti a cui dedicare qualche ora. L’Hong Kong Museum of Art e lo Space Museum, il Museum of History ed il Science Museum. Dove sono, come arrivare, cosa vedere, il giorno di entrata gratuita.

COSA FARE LA SERA

I Dining & Nightlife Districts di Hong Kong Island: SoHo e Lang Kwai Fong. Come raggiungere i café e gli eleganti ristoranti di SoHo con l’incredibile Central to Mid-Levels Escalator, il sistema di scale mobili più lungo del mondo. Lang Kwai Fong: la vera partying street di Hog Kong, piena di giovani, di bars e di musica. I più spettacolari Rooftop e SkyBars dove andare la sera per bere qualcosa ammirando il panorama della baia, i locali più informali e quelli più trendy ed esclusivi.

LE ESCURSIONI

Dove andare in gita ad Hong Kong? L’escursione al Victoria Peak: la gita alla montagna che sovrasta Hong Kong Island è la più famosa e quella più semplice da organizzare. Come evitare le code al Peak Tram, le passeggiate più panoramiche sul pianoro sommitale, perché scendere col bus a 2 piani. I paesini di Stanley ed Aberdeen da raggiungere con l’autobus. L’escursione a Macao:  i due ferry terminals di Hong Kong, le compagnie di navigazione, dove si arriva a Macao, meglio acquistare il biglietto in anticipo o sul posto? Tutti i links utili dove controllare tariffe ed orari.

Pagine: 23

Edizione: Luglio 2014

Vai all’area DOWNLOAD e scarica la guida in pdf