La Costa di Bahía. Trancoso, Itacaré, Barra Grande, Morro de São Paulo e Praia do Forte

Trancoso
Credit: Secretaria Turismo Porto Seguro

TRANCOSO

INTRODUZIONE

Strade sterrate, boutiques costose e ristoranti eleganti. Dov’è e per quale motivo andare nel villaggio più chic e ben frequentato di tutto il Brasile. Il clima lungo la costa meridionale di Bahía, meno umido rispetto al resto dello Stato situato più a nord. Come andare dall’aeroporto di Porto Seguro a Trancoso in tre mosse.

DOVE ALLOGGIARE

La magia del Quadrado, perché suggerisco di stare qui invece che lungo la spiaggia. L’alternativa di alloggiare di fronte all’oceano. Le pousadas più charmose e quelle più convenienti.

WHAT TO DO?

Le spiagge di Trancoso, quelle raggiungibili a piedi e quando serve il taxi. Le splendide gite ad Arraial D’Ajuda ed al remoto villaggio di Caraíva raggiungibile con una sterrata e poi in barca.

ITACARE’

INTRODUZIONE

Una cittadina graziosa e vivace, con la foresta pluviale che arriva fino alla spiaggia. Dove si trova e come arrivarci. I taxi dall’aeroporto di Ilhéus ed i bus per Barra Grande, il Morro e Salvador. Perché noleggiare un’auto all’aeroporto è una buona idea. Il tempo che fa ed i links utili.

DOVE ALLOGGIARE

La scelta di alloggiare nella cittadina di Itacaré o lungo le spiagge più a sud. Le strutture con il miglior rapporto qualità/prezzo. Come prenotare e le reviews.

WHAT TO DO?

Una guida veloce alle spiagge cittadine, a quelle raggiungibili a piedi dal centro ed alle selvagge spiagge meridionali che richiedono un’auto od un taxi. Cose importanti da sapere prima di prenotare: le caratteristiche delle spiagge e perché il mare di Itacaré è consigliato ai surfisti più che a chi desidera nuotare.

BARRA GRANDE

INTRODUZIONE

Un posto remoto, dalle strade di sabbia, uno dei più fascinosi villaggi balneari dell’intero Brasile. Si trova su una penisola ma l’accesso è possibile quasi esclusivamente in barca. Tutto quello che devi sapere su come arrivarci.

DOVE ALLOGGIARE

Meglio alloggiare nel paesino di Barra Grande o sulla spettacolare spiaggia di Taipus de Fora? I pro ed i contro. La guida alle migliori sistemazioni, i siti dove cercare tutte le pousadas dell’intera Penisola di Maraú.

WHAT TO DO?

Il paese, le spiagge battute dalle onde e le piscine naturali dove fare il bagno tranquilli. Le poche gite da fare.

MORRO DE SAO PAULO

INTRODUZIONE

Un paesino pittoresco, raggiungibile solo in barca o con piccoli aerei, senza auto né traffico ma dalle notti vivaci. Per chi vuole fare tardi la sera. Come andarci, quello che devi sapere prima di prenotare i voli. Le compagnie aeree e di navigazione che operano da Salvador. Andarci in bus e battello via Valença. Il clima ed i links utili.

DOVE ALLOGGIARE: SPIAGGE E POUSADAS

Tutte le spiagge, quale scegliere e le pousadas più particolari da prenotare. La Primeira e la Segunda Praia: tutte dedicate a chi si vuole divertire. Perché preferire la Terceira Praia. Quarta Praia e Praia do Encanto, tranquille e contemplative. I links diretti alle strutture, i siti dove prenotare, le recensioni.

PRAIA DO FORTE

INTRODUZIONE

Ma vale la pena andarci? E se si, quanto tempo stare? Dov’è Praia do Forte e come arrivarci, i vantaggi di essere a solo un’ora di strada dall’aeroporto di Salvador. Il tempo ed i links ai migliori siti e blogs.

DOVE ALLOGGIARE

Perché è preferibile alloggiare all’interno del paesino e non nei banali e grandi resorts situati lungo le spiagge più a nord. Le pousadas e gli hotels da preferire. Come prenotare.

WHAT TO DO?

Il paese e la spiaggia, la via pedonale e le famose piscine naturali. Visitare il Projeto Tamar, quando le tartarughe depongono le uova e quando i piccoli fanno il loro primo emozionante viaggio fino al mare. Uscire in barca alla ricerca delle balene.

Pagine: 11

Edizione: Gennaio 2016

Vai all’area DOWNLOAD e scarica la guida in pdf